Bed and Breackfast o Airbnb?

Home  /  Architecture  /  Bed and Breackfast o Airbnb?

Bed and Breackfast o Airbnb?

Se desideriamo  avviare un’attività tutta nostra in ambito “hospitality” oggi esistono numerose opportunità per fare reddito.

La più immediata è intraprendere la “strada” B&B o Airbnb. Un tipo di turismo  sempre più apprezzato, perché consente l’immersione completa nei luoghi che vengono visitati. Il continuo trend di crescita del settore, ci testimonia come questo tipo di strutture stiano diventando una vera e propria alternativa all’hotel 3 stelle.

Tuttavia, non basta mettere a disposizione una stanza inutilizzata, gli ospiti, sono sempre più esigenti, e per avere successo in questa attività è necessario studiare il design degli ambienti e creare un’esperienza.

Dobbiamo “conoscere” bene il nostro cliente “target” e capire le sue aspettative, i suoi desideri, le motivazioni del suo soggiorno. Generalmente scelgo un B&B per “sentirmi a casa”, per rilassarmi, per mangiare una torta profumata al mattino, ma ovviamente non è sempre così.

Le immagini appartengono ad un progetto nelle campagne del bolognese, si prevedeva la ristrutturazione di un vecchio casale e si proponeva l’inserimento di un piccolo B&B. Il cliente target è un “amante della natura” uno sportivo, di passaggio per soggiorni di piacere. Per questo si è deciso di creare un ambiente “casalingo” caldo, accogliente, rustico.

Quando si progetta uno spazio che deve creare un’esperienza per il cliente,  è fondamentale  la coerenza del messaggio che vogliamo inviare. Per fare questo, è fondamentare curare ogni dettaglio, oltre che la progettazione degli ambienti, per esempio le scelte grafiche o le scelte nel menù.

La coerenza è fondamentale quando si vuole inviare un messaggio in modo chiaro.

Il successo di un’attività risiede nella capacità di “ascoltare” le esigenze e saper “rispondere” coerentemente.

Per questa ragione la progettazione che proponiamo accompagna il neo imprenditore attraverso tutto l’iter per l’avvio dell’attività. Il nostro obiettivo è rendere il processo per l’avvio dell’attività il più semplice possibile.

In particolare assieme al cliente:

  • reperiamo bandi di finanziamento
  • analizziamo il cliente target attraverso indagine di mercato
  • analizziamo il budget a disposizione e quello necessario per l’avvio dell’attività
  • facciamo un business plan ad hoc per valutare la fattibilità dell’intervento ed i tempi di ritorno dell’investimento
  • creiamo una proposta sulla base delle valutazioni precedenti, che comprende lo studio dell’immagine coordinata dell’attività e degli spazi architettonici

CLIENT:

Inspiring Portfolio Theme

Category:

Date: